Lo sviluppo del Decoupage nella storia

La Storia del Decoupage

Il Découpage è una tecnica decorativa, il cui nome deriva dal francese découper, ovvero ritagliare.

Nota in Italia come "lacca contraffatta", era stata introdotta nel XVII secolo dai mobilieri veneziani per abbreviare i tempi di realizzazione di mobili laccati in stile cinese.

Oggi è ormai diffusissima, con un gran fiorire di riviste specializzate e materiali professionali.

Si diffuse velocemente anche in Germania, in Francia, in Inghilterra fino ad arrivare negli Stati Uniti. Inizialmente si usavano figure di stile cinese, poi qualsiasi immagine divenne "découpabile", soprattutto tra i nobili, persino la regina Maria Antonietta si dedicò al découpage, utilizzando immagini dipinte naturalmente dai pittori di corte.

A Portata di Mouse

Nel XIX secolo in Inghilterra quest'arte si diffuse tra il popolo: il decoupage "vittoriano" è ancora oggi eseguito utilizzando immagini in "stile" raffiguranti fiori, cherubini e dame e posizionate a caso su tutta la superficie dell'oggetto. Il découpage, una volta "esportato" in America, subì un lento declino, ma dopo la II guerra mondiale, Hiriam Manning, uno dei più noti découpeur al mondo, ha contribuito fortemente alla diffusione di quest'arte che in Europa è tornata di moda solo da pochi anni.

La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente tanto vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e prodursi in bellissime decorazioni.

Dove
  • puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
  • taglioecucito.com - Come creare abiti con i cartamodelli ed eseguire piccole riparazioni usando ago e filo per rinnovare il guardaroba e donare nuova vita ai vestiti che risentono del tempo trascorso.
  • collezionisti.it - COLLEZIONISTI .IT: Il collezionismo è un hobby che accomuna tanti appassionati del collezionare francobolli, oggetti d'epoca, cartoline, schede telefoniche e tanto altro.
  • bambolediporcellana.it - BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio