Piatto con effetto finto marmo
Mercoledì 24/09/2014 - Come donare a un piatto un effetto finto marmo?
Per lavorare su un piatto e donargli un effetto finto marmo occorrono un piatto di vetro, un'immagine in carta, un colore acrilico terra d'ombra naturale e avorio, una colla vinilica, un medium ritardante, una spugna di gommapiuma, un pennello piatto, un pennello da stencil, qualche pennellino da ritocco, una vernice di finitura. Capovolgiamo un piatto così da incollarvi l'immagine di nostro gradimento con il disegno rivolto verso il vetro e, con il pennello da stencil intinto nel colore acrilico terra d'ombra, doniamole un effetto invecchiato. In seguito facciamo schizzare qualche puntino di colore sul piatto facendo scorrere l'indice sulle setole del pennello. Per realizzare le venature occorre utilizzare i pennellini da ritocco (il colore può essere tolto con facilità con l'aiuto di una spugnetta qualora ci accorgessimo di aver commesso un errore). Mettiamo su un piattino un po' di colore acrilico terra d'ombra e avorio (separati) con l'aggiunta di qualche goccia di medium ritardante: passiamo con il pennello una linea di colore sulle venature e tamponiamo con la spugna di gommapiuma così da creare una sfumatura di colore delicata. Ricopriamo infine il lavoro con la vernice di finitura.
Articoli Correlati
- puntocroce.it - Antica tecnica di ricamo su tela, attraverso il punto croce si può assecondare la propria fantasia; basta un filo, un ago e un buon tessuto per realizzare, seguendo anche alcuni schemi, disegni di vario tipo.
- taglioecucito.com - Come creare abiti con i cartamodelli ed eseguire piccole riparazioni usando ago e filo per rinnovare il guardaroba e donare nuova vita ai vestiti che risentono del tempo trascorso.
- collezionisti.it - COLLEZIONISTI .IT: Il collezionismo è un hobby che accomuna tanti appassionati del collezionare francobolli, oggetti d'epoca, cartoline, schede telefoniche e tanto altro.
- bambolediporcellana.it - BAMBOLE DI PORCELLANA .IT: La storia delle bambole da epoche remote fino a oggi con un approfondimento sulle bambole di porcellana, dalle loro caratteristiche ai diversi tipi di porcellana utilizzata.